faq

Faq

- A che età è possibile iscrivere mio/a figlio/a ?
E’ possibile iscriversi dai 0 ai 18 anni.

- Le attività dell’Agenzia sono stressanti per il mio Bambino ?
Le attività per i Bambini sono sicuramente formative ed impegnative in quanto si svolgono in un contesto altamente professionale, si consideri che in ogni caso sia l’Agenzia che le Produzioni prendono ogni precauzione possibile affinchè lo stress per il bambino sia minimo, l’ Agenzia ha come obiettivo quello di tutelare e salvaguardare i propri assistiti in ogni caso sul set, specialmente per i bambini più piccoli.

- Chi sono i Bambini adatti ad iscriversi in Agenzia ?
Tutti i bambini che hanno una personalità spigliata e coinvolgente. E’ importante comunque essere disciplinati ed educati in quanto lo STUDIO OFELIA tende a valutare principalmente questo aspetto rispetto ad altri quali l’aspetto fisico o la simpatia.

- Come funziona un’ Agenzia di attori bambini e modelli ?
L’ Agenzia ha come scopo quello di sviluppare l’immagine e la professionalità dei Suoi rappresentati, nonché quella di tutelarli legalmente. Inoltre l’Agenzia è il collegamento tra le Famiglie e gli operatori del settore dello Spettacolo. Noi consideriamo in questo la nostra esperienza un fattore vincente in quanto nessun’ altra Agenzia in Italia può vantare un’ esperienza quarantennale come la nostra.

- Che cosa è un provino/casting ?
Il casting/provino è quando l’ Agenzia fissa un incontro allo scopo di far conoscere i suoi bambini e ragazzi presso il Mondo dello Spettacolo in cui il Casting Director, i Fotografi, gli Stilisti e Registi attraverso dei provini valutano la fisicità ed il talento dei candidati al fine di selezionarli per i ruoli richiesti.

- A che età è possibile iscrivere mio/a figlio/a ?
E’ possibile iscriversi dai 0 ai 18 anni.

- Se a seguito dell’iscrizione di mio figlio, egli non è più interessato a prendere parte all’attività dell’ Agenzia, cosa succede ?
Premesso che la potestà genitoriale prevale su qualsiasi decisione inerente le attività del Bambino e che un’ eventuale rinuncia non comporta nessun coinvolgimento Legale, è utile ricordare che i lavori che vengono affidati all’Agenzia impegnano sia professionisti che ingenti risorse economiche, richiedono quindi la massima serietà e disponibilità sia da parte della Famiglia che dei bambini e ragazzi.

- Posso i scrivere mia Figlia/o anche ad altre Agenzie ?
Lo Studio Ofelia al fine di tutelare i suoi rappresentati ne richiede l’esclusività, quindi non è possibile avvalersi di altri soggetti, cosi da evitare un’ immagine confusa e poco professionale nei confronti degli addetti al settore.

- In quale settore dello Spettacolo lo Studio Ofelia può inserire mia Figlia/o ?
L’ Agenzia è attiva dagli inizi degli anni ‘70 con continuità in tutti i settori dello Spettacolo quali: moda, pubblicità, cinema, televisione e teatro.

- I Bambini ricevono compensi per le loro prestazioni ?
I Bambini percepiscono un compenso, questo è variabile a seconda dell’esperienza, dell’età e del tipo di partecipazione. E’ presente comunque una legislazione molto precisa in materia di remunerazione dei minori.

- Ci sono possibilità che mia figlio/a possa effettuare qualche spot, film, etc. ?
Chiaramente l’obiettivo dell’Agenzia è quello di valorizzare il talento dei suoi assistiti, ma è assolutamente poco professionale fornire la certezza su un eventuale partecipazione e/o successo. E’ fondamentale rendersi conto da parte dei figli e dei genitori che le variabili relative alla scelta di un candidato per una “parte” sono numerosissime ( età, conformità alle caratteristiche richieste, talento,spontaneità, educazione, disciplina,…..etc.), NOI comunque possiamo garantire tutta la nostra professionalità affinchè i vostri figli vengano presentati nel modo più completo possibile a tutti gli operatori presenti sul mercato, non è comunque possibile prevedere in anticipo, trattandosi in ogni caso di bambini o ragazzi in una fase particolare della loro crescita, una qualsiasi partecipazione.

- Occorre pagare un’ iscrizione ?
Occorre dare un contributo per coprire i costi di fotografia, video, e segreteria nonché quelli di assistenza sul set. Ci sono numerose attività da sostenere da parte dell’ Agenzia per avere un livello ottimale di presentazione.

- La selezione iniziale su cosa si basa ?
La selezione viene effettuata dal nostro staff attentamente coadiuvato dalla Signora Ofelia Garcia che vanta una lunga esperienza nell’ambito delle Agenzie per bambini dai 0 ai 18 anni. Il primo Incontro è solamente conoscitivo della Famiglia e del Bambino.

- L’iscrizioni all’Agenzia comporta problematiche relative alla frequenza scolastica del bambino ?
La frequenza scolastica non sarà un problema sia per i bambini/ragazzi che avranno piccole partecipazioni (solitamente sono pochi giorni) sia per quelli che avranno ruoli da protagonisti, infatti, in quest’ultimo caso le produzioni hanno l’obbligo di fornire degli insegnati sui set cosi da non pregiudicare il percorso scolastico che l’ Agenzia ritiene prioritario rispetto a qualsiasi partecipazione lavorativa.

- Considerazioni finali
La partecipazione di un bambino alle attività dell’ Agenzia è sicuramente un momento diverso nella normale vita di tutti i giorni in cui spesso ci si trova tra la scuola, gli amici e lo sport; va quindi considerato come un confronto con ambienti diversi, con altri bambini (anche di altre città) ed un occasione di crescita per tutta la famiglia pur rispettando continuamente lo stato psicofisico del bambino. Bisogna quindi ricordarsi in ogni istante, che pur nella professionalità del lavoro, questo per i bambini e per i giovani deve essere considerato solo un momento diverso dal normale e che lo studio è il vero fattore di successo nella Vita.